“Tutto ebbe inizio da un grande sogno. Un progetto che anno dopo anno, nella meravigliosa cornice delle colline baciate dal sole del Monferrato, si è trasformato in realtà. Qui maturano le squisite uve che danno vita ai nostri esclusivi vini Val di Luna. Qui ogni bottiglia racconta la sua storia. Eppure ognuna di queste storie inizia con il sogno di mio nonno Antonio.”
Luigi Carlini, produttore di vino e nipote di Antonio Cozzi
Cantina Val di Luna
Mio nonno Antonio Cozzi trascorreva ogni minuto libero all’aria aperta. Dagli studi in agronomia – durante i quali negli anni ‘30 visse un’esperienza in Africa – alla professione di agente di cambio, le sue radici sono sempre state legate al territorio. Adorava la pesca, la caccia, le lunghe passeggiate tra le incantevoli colline del Piemonte. E amava l’eccellente vino di questa regione.
Anche quando dopo la guerra il suo lavoro di agente di cambio lo portò al successo, nel profondo del cuore si tenne sempre fedele al suo sogno: possedere un giorno un vigneto di proprietà. E produrre del buon vino. Era una sera d’autunno quando Antonio andò a fare una passeggiata tra le colline del Monferrato. Aveva quasi 80 anni.
Più tardi disse a me, suo nipote: “La campagna è come una doccia al chiaro di luna. Mi sono incamminato lungo un sentiero stretto e all’improvviso l’ho visto: il mio sogno, il mio vigneto”. Poche settimane dopo la terra era proprietà della famiglia. Antonio non ha potuto realizzare il suo sogno. Ma, insieme alla vigna, l’ha lasciato in eredità alla nostra famiglia.
Tra le dolci colline del Monferrato, nel sud del Piemonte, il tempo scorre lentamente. La coltivazione del vino narra una storia secolare. Il clima è mite, il clima e soleggiato è particolarmente adatto per l’uva mentre Il terreno calcareo dà alle viti il giusto tempo per crescere. Non c’è da stupirsi che alcuni dei migliori vini italiani provengano da questa regione, come i nostri vini Val di Luna.
Cosa ci ha spinti a impegnarci?
Il desiderio di realizzare il sogno di mio nonno Antonio.
Da qui è nato il nostro processo produttivo. Così nascono i nostri vini onesti e allo stesso tempo complessi. Vini che le persone amano bere insieme alla famiglia, agli affetti più cari. Vini che evocano dentro ciascuno di noi ricordi e storie. Siamo orgogliosi di collaborare con Ernestino Laiolo, un grande enologo che con la sua solida esperienza ha arricchito il progetto Val di Luna. In questo modo abbiamo unito passione e la migliore tradizione di vinificazione, per l’obiettivo a cui ambivamo:
concretizzare i nostri sogni.
“Volevamo creare qualcosa in memoria di nostro nonno Antonio. Ecco perché abbiamo deciso di dare nuova vita ai vigneti che comprò all’età di 80 anni, il coronamento del sogno di una vita.”

Luigi Carlini
I nostri vini
Cantina Val di Luna
Val di Luna è sinonimo di vini d’eccellenza del Monferrato, la regione nel cuore del Piemonte dalla tradizione enologica in costante crescita. Qui produciamo il vino rosso Barbera d’Asti Superiore DOCG “Bric del cedrone” e il vino bianco Val di Luna Viognier DOC. La produzione è volutamente limitata a 3.000 bottiglie per varietà. Perché la classe viene prima della quantità.
Cantina Val di Luna
“Bric del Cedrone” Barbera d’Asti Superiore D.O.C.G.
Da centinaia di anni le colline del Monferrato fanno da esclusiva cornice alla coltivazione del vitigno Barbera. Una collocazione ideale, che insieme al caldo delle giornate e alle notti fresche permette di esaltare il tipico gusto fruttato dell’uva. Il nostro Barbera d’Asti matura per 12 mesi, 6 dei quali in botti di rovere. Con i suoi aromi fruttati alla ciliegia, al mirtillo e alla prugna, il Barbera d’Asti Superiore D.O.C.G. Val di Luna si sposa perfettamente con carne rossa, funghi e formaggi dal sapore deciso.


Scheda Tecnica Compra ora Compra ora
“Val di Luna” Viognier Piemonte D.O.C.
L’uva Viognier proviene originariamente dalla Francia. Ma il nostro clima soleggiato e il terreno calcareo del Piemonte portano le proprietà più belle dell’uva. I vitigni di colore giallo dorato conferiscono al vino il suo colore intenso. Il nostro Viognier Val di Luna è a bassa acidità e profuma di albicocche mature e pesche. Ma entrano in gioco anche le note floreali. Si accompagna a piatti di pesce, carni bianche o piatti ben conditi.


Scheda Tecnica Compra ora Compra ora
“Cedrone Brut” Spumante Rosé Brut V.S.Q.
La storia del nostro Cedrone Brut inizia prima della vendemmia con la selezione delle uve, fatta con cura e attenzione, in modo da avere uve della migliore qualità, perfettamente e giustamente mature con una giusta e non eccessiva ricchezza di zuccheri. Le uve, raccolte a mano in piccole cassette, vengono pressate sofficemente per ottenere il 50% di “primo mosto” dalla quantità di partenza.


Scheda Tecnica Compra ora Compra ora
“Eclissi di Luna” Brachetto Piemonte D.O.C.
Dalle uve autoctone del Piemonte, esclusivamente nelle province di Asti e Alessandria, un delizioso vino rosso, moderatamente dolce e aromatico.
Eclissi di Luna ha un colore rosso rubino intenso, piacevole con evidenti aromi di piccoli frutti freschi, ciliegia matura e fragola.
Un vino equilibrato, tra freschezza e dolcezza, con buona struttura, leggermente frizzante, una rara delizia!


Scheda Tecnica Compra ora


CANTINA VAL DI LUNA SRL
Via Gesù, 10
20121 MILANO

luigi.carlini@valdiluna.it

P. IVA 04805330158

 

Digita il codice:

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo le condizioni indicate nella Privacy Policy.